Roma. San Lorenzo, le città fondano un’associazione internazionale

Una buona notizia. Il 25 aprile scorso a Roma alla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura nell’ambito della 4° Giornata internazionale Laurenziana è stata presentata l’Associazione Internazionale “Città di San Lorenzo. L’impegno profuso da alcuni anni da parte di Fabio D’Ortona Daniela Gambassi, Stefano Mattii e dagli altri amici romani, dei padri Cappuccini, insieme alle comunità di Amaseno Parrocchia, di San Lorenzello, alle comunità provenienti da Malta, dalla Spagna, dal Messico, dal Sudamerica e da molte altre parti del mondo, ha fatto scaturire un primo step che permette di guardare al futuro con ottimismo.

Leggi di più

A Castagnole Monferrato (AT) ritorna “La Passiùn di Gesù Crist”

A Castagnole Monferrato (AT) ritorna “La Passiùn di Gesü Crist”, diretta da Antonio Catalano e Patrizia Camatel ed ideata da Luciano Nattino: un’azione teatrale con fiaccole, “suoni delle tenebre”, canti, nel centro storico del paese alla quale parteciperanno giovani, uomini, donne e bambini e artisti di strada.
Sono di nuovo presenti, dal vivo, tutti gli elementi rituali ereditati dalle generazioni precedenti: il canto di questua, la legatura delle campane, i “suoni delle tenebre”, la processione al seguito del Cristo-albero, la convivialità al termine del cammino per rendere completa la condivisione.

Leggi di più

Savona, la processione del venerdì santo non esce da sei anni

La Campanassa con i suoi rintocchi segnala l’uscita della processione del venerdì santo a Savona. Le casse sono conservate all’interno degli oratori della città in luoghi dove arte, fede, tradizione e religiosità si incontrano. Ma la processione che non esce da sei anni è una celebrazione veramente identitaria.

Leggi di più

Dal santuario francescano di La Verna il “lume della pace”

Il lume della pace di San Francesco è stato acceso al santuario francescano di La Verna e arriverà a Cerreto Guidi sabato 9 aprile alle 10.30 alla marcia per la pace nel mondo. Il presepista Stefano Mattii, il presidente della ProLoco La Verna Cerofolini Aldo e Fabrizio Mandorlini coordinatore dell’Associazione Nazionale Città dei Presepi e di Terre Di Presepi si sono recati nel cuore del francescanesimo e durante la processione delle stimmate hanno ricevuto dal padre guardiano del monastero fra’ Francesco il lume della pace che ora è custodito presso la Misericordia di Castelfiorentino (Fi) nella chiesa di San Francesco.

Leggi di più

A Spilimbergo (Pordenone) un presepe di mosaico unico al mondo

Spilimbergo in provincia di Pordenone è una delle cittadine che vive l’arte e che attraverso la tecnica del mosaico propone opere di indubbio valore e originalità. È senza dubbio una delle tappe più interessanti lungo il cammino sulla Romea Strata, il cammino importante che percorre il cuore dell’Europa e dal mar Baltico porta fino a Roma.

Leggi di più

500 personaggi all’uncinetto. Il presepe di Adriana Gandini, 90 anni, di Cocconato (Asti)

Tanta pazienza e caparbietà con l’uncinetto in mano. Un personaggio dopo l’altro, il presepe si compone ora di ben cinquecento figurine meticolosamente realizzate nei particolari. A realizzare questo capolavoro presepiale la signora Adriana Gandini una dinamica e attiva insegnante in pensione di novanta anni.

Leggi di più

Torre Annunziata fa 49 edizioni della mostra presepiale sul Settecento Napoletano

Inaugurata domenica 12 dicembre a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, l’edizione numero 49 della Mostra Presepiale cittadina, un appuntamento senza dubbio di prestigio organizzata e promossa dall’Associazione Italiana Amici del Presepe -sez. di Torre Annunziata in Corso Vittorio Emanuele III, 322.

Leggi di più

A Torrenieri il presepe introduce la Francigena in Valdorcia

Se attraversi la Toscana, nel tratto dell’antica via Cassia che si protrae a sud di Siena e cammini percorrendo la storia lungo la via Francigena, ti ritrovi immerso nella Valdorcia, patrimonio dell’Unesco. Qui dove la natura ha disegnato colori che deliziano la vista e tutto intorno le sinuose colline rilassano la mente e il cuore, ecco Torrenieri (frazione di Montalcino e provincia di Siena): la porta che introduce la Francigena in Valdorcia.

Leggi di più

Nella Basilica di San Lorenzo fuori le mura a Roma il presepe degli artisti sulla storia della salvezza

La basilica di San Lorenzo fuori le mura al Verano a Roma ospita fino al 9 gennaio 2022 un presepe in arte composto da ventitré opere rappresentanti ognuna di esse un personaggio del presepe e dando vita nel suo insieme a un percorso dalla creazione fino ad oggi della storia della salvezza. A realizzarlo artisti provenienti da tutta Italia facenti parte dell’Unione Cattolica Artisti Italiani.

Leggi di più

Mineo, Fermo, Castelfiorentino, Roffia, Torre Annunziata e Torrice arrivano in Vaticano

Terre di Presepi porta sette opere alla mostra dei 100 presepi Sono sette le natività che saranno esposte sotto il colonnato del Bernini in piazza San Pietro a Roma alla mostra 100 presepi in Vaticano che sono riconducibili all’Associazione Nazionale Città dei Presepi e al Festival Nazionale di Terre di Presepi.

Leggi di più

Valorizzare nel presepe la figura di Giuseppe nell’anno a lui dedicato da Papa Francesco.

Le novità e le proposte presepiali per il Natale 2021 provenienti da tutta Italia sono state presentate al Museo Piaggio di Pontedera. La scelta della città è alquanto significativa dal momento che essa rappresenta una delle capitali storiche del lavoro, ospitando gli stabilimenti Piaggio con il relativo indotto.

Leggi di più

Il vescovo conferisce il mandato ai presepisti e benedice le statue di Gesù bambino

Il vescovo ha conferito il mandato a fare il presepe a tutti i presepisti e ha benedetto le statue di Gesù Bambino. “Il presepe ci porti alla preghiera” – ha commentato durante l’omelia il presule

Leggi di più