Il corteo dei presepi viventi più lungo d’Italia il 12 novembre a Pontedera (Pi)

L’appuntamento è per sabato 12 novembre 2022 a Pontedera a partire dalle ore 15. Il Corteo delle Natività e dei Presepi viventi più lungo d’Italia giunge alla sua quarta edizione…

Leggi di più

Una legge sui presepi, se ne parla a Pontedera il 5 novembre

L’appuntamento è per sabato 5 novembre 2022 presso l’auditorium Museo Piaggio (g.c.) a Pontedera in viale R. Piaggio, 7 con inizio alle ore 15,00. Si tratta di un momento di…

Leggi di più

Mappare i presepi in Italia, si inizia

Il Ministero della Cultura e l’Associazione Nazionale Città dei Presepi hanno dato avvio il 28 ottobre 2022 ad una mappatura dei presepi in Italia. Quanti sono e dove sono i…

Leggi di più

Roma. San Lorenzo, le città fondano un’associazione internazionale

Una buona notizia. Il 25 aprile scorso a Roma alla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura nell’ambito della 4° Giornata internazionale Laurenziana è stata presentata l’Associazione Internazionale “Città di San Lorenzo. L’impegno profuso da alcuni anni da parte di Fabio D’Ortona Daniela Gambassi, Stefano Mattii e dagli altri amici romani, dei padri Cappuccini, insieme alle comunità di Amaseno Parrocchia, di San Lorenzello, alle comunità provenienti da Malta, dalla Spagna, dal Messico, dal Sudamerica e da molte altre parti del mondo, ha fatto scaturire un primo step che permette di guardare al futuro con ottimismo.

Leggi di più

A Castagnole Monferrato (AT) ritorna “La Passiùn di Gesù Crist”

A Castagnole Monferrato (AT) ritorna “La Passiùn di Gesü Crist”, diretta da Antonio Catalano e Patrizia Camatel ed ideata da Luciano Nattino: un’azione teatrale con fiaccole, “suoni delle tenebre”, canti, nel centro storico del paese alla quale parteciperanno giovani, uomini, donne e bambini e artisti di strada.
Sono di nuovo presenti, dal vivo, tutti gli elementi rituali ereditati dalle generazioni precedenti: il canto di questua, la legatura delle campane, i “suoni delle tenebre”, la processione al seguito del Cristo-albero, la convivialità al termine del cammino per rendere completa la condivisione.

Leggi di più

Savona, la processione del venerdì santo non esce da sei anni

La Campanassa con i suoi rintocchi segnala l’uscita della processione del venerdì santo a Savona. Le casse sono conservate all’interno degli oratori della città in luoghi dove arte, fede, tradizione e religiosità si incontrano. Ma la processione che non esce da sei anni è una celebrazione veramente identitaria.

Leggi di più

Dal santuario francescano di La Verna il “lume della pace”

Il lume della pace di San Francesco è stato acceso al santuario francescano di La Verna e arriverà a Cerreto Guidi sabato 9 aprile alle 10.30 alla marcia per la pace nel mondo. Il presepista Stefano Mattii, il presidente della ProLoco La Verna Cerofolini Aldo e Fabrizio Mandorlini coordinatore dell’Associazione Nazionale Città dei Presepi e di Terre Di Presepi si sono recati nel cuore del francescanesimo e durante la processione delle stimmate hanno ricevuto dal padre guardiano del monastero fra’ Francesco il lume della pace che ora è custodito presso la Misericordia di Castelfiorentino (Fi) nella chiesa di San Francesco.

Leggi di più

A Spilimbergo (Pordenone) un presepe di mosaico unico al mondo

Spilimbergo in provincia di Pordenone è una delle cittadine che vive l’arte e che attraverso la tecnica del mosaico propone opere di indubbio valore e originalità. È senza dubbio una delle tappe più interessanti lungo il cammino sulla Romea Strata, il cammino importante che percorre il cuore dell’Europa e dal mar Baltico porta fino a Roma.

Leggi di più

500 personaggi all’uncinetto. Il presepe di Adriana Gandini, 90 anni, di Cocconato (Asti)

Tanta pazienza e caparbietà con l’uncinetto in mano. Un personaggio dopo l’altro, il presepe si compone ora di ben cinquecento figurine meticolosamente realizzate nei particolari. A realizzare questo capolavoro presepiale la signora Adriana Gandini una dinamica e attiva insegnante in pensione di novanta anni.

Leggi di più

Torre Annunziata fa 49 edizioni della mostra presepiale sul Settecento Napoletano

Inaugurata domenica 12 dicembre a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, l’edizione numero 49 della Mostra Presepiale cittadina, un appuntamento senza dubbio di prestigio organizzata e promossa dall’Associazione Italiana Amici del Presepe -sez. di Torre Annunziata in Corso Vittorio Emanuele III, 322.

Leggi di più

A Torrenieri il presepe introduce la Francigena in Valdorcia

Se attraversi la Toscana, nel tratto dell’antica via Cassia che si protrae a sud di Siena e cammini percorrendo la storia lungo la via Francigena, ti ritrovi immerso nella Valdorcia, patrimonio dell’Unesco. Qui dove la natura ha disegnato colori che deliziano la vista e tutto intorno le sinuose colline rilassano la mente e il cuore, ecco Torrenieri (frazione di Montalcino e provincia di Siena): la porta che introduce la Francigena in Valdorcia.

Leggi di più

Nella Basilica di San Lorenzo fuori le mura a Roma il presepe degli artisti sulla storia della salvezza

La basilica di San Lorenzo fuori le mura al Verano a Roma ospita fino al 9 gennaio 2022 un presepe in arte composto da ventitré opere rappresentanti ognuna di esse un personaggio del presepe e dando vita nel suo insieme a un percorso dalla creazione fino ad oggi della storia della salvezza. A realizzarlo artisti provenienti da tutta Italia facenti parte dell’Unione Cattolica Artisti Italiani.

Leggi di più