Presepi

A Torrice “I viandanti” propongono il presepe vivente nelle strade del paese

17 Agosto 2022 - , Torrice

A Torrice “I viandanti” propongono il presepe vivente nelle strade del paese

Torna l’ormai consueto appuntamento con “Adeste Fideles Turricis”, la manifestazione ideata, progettata e realizzata dall’Associazione “I Viandanti”.

Forti degli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni, “i Viandanti” riproporranno l’immancabile appuntamento con il Presepe Vivente che andrà in scena tra le strade del paese nei giorni 2 e 6 gennaio 2022 dalle ore 14:30, l’entrata sarà consentita solo ai possessori di Green Pass.
Quest’anno sarà un presepe ricco di novità, frutto di mesi di lavoro e dell’impegno di tante persone. Molti saranno i figuranti, oltre 250 le persone in costume, saranno richiamati alla memoria i vecchi mestieri e le tradizioni del passato, sarà possibile visitare il frantoio, la casa ebraica, la domus romana, il tempio, fino ad arrivare alla mangiatoia. Saranno rievocate inoltre delle vere e proprie scene di vita quotidiana, i figuranti si cimenteranno nell’interpretazione di episodi che rispecchino il più fedelmente possibile la vita e l’atmosfera di Betlemme nella quale Maria diede alla vita Gesù.

Il percorso inizierà da piazza Santa Lucia e si snoderà lungo il centro storico del paese. Come di consueto sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione culinaria, sarà istituito un servizio navetta gratuito ed un’area parcheggio camper. Nella data del 6 gennaio, alle ore 18:30, all’interno della bellissima chiesa di San Pietro Apostolo, avrà luogo anche il “Concerto di Adeste Fideles Turricis” durante il quale il maestro Davide Palani ci delizierà con la sua voce, accompagnato al pianoforte dal maestro Luigi Mastracci.

Il cammino dei Viandanti verso il Natale è quindi iniziato con l’intento di portare amore e gioia nei cuori di tutti coloro che vorranno partecipare a questo emozionante cammino verso la nascita di Gesù, non ci resta che invitare tutti a prenderne parte.